Perchè alcuni hoverboard hanno preso fuoco? Acquistare un Hoverboard sicuro


Negli USA nell’ultimo anno sono stati venduti milioni di hoverboard, ma tra i milioni di hoverboard alcuni hoverboard si sono incendiati, parliamo comunque di una cifra irrisoria rispetto alla quantità degli hoverboard venduti, ma perché è successo? E perchè altri hoverboard sono a rischio incendio? Se vuoi acquistare un hoverboard sicuro ti sarà necessario leggere questo articolo.

Le persone tendono a preoccuparsi del funzionamento dell’hoverboard stesso, senza sapere che ciò che mette a rischio la sicurezza dell’hoverboard è la batteria in esso contenuto.

Gli hoverboard contengono una batteria a litio,  proprio come i tablet e i notebook che utilizziamo ogni giorno, vengono utilizzate per la loro potenza superiore e per la loro leggerezza, ma il litio (contenuto nella batteria) è altamente infiammabile se sottoposto a alti stress termici, in poche parole prende fuoco se raggiunge alte temperature. Infatti, non se ne parla molto, ma si sono verificati casi in cui anche portatili, telefoni e tablet hanno preso fuoco. Basta un piccolo difetto di fabbrica nella membrana che ricopre il litio all’interno della batteria per farlo surriscaldare troppo.

Ma che batteria contengono gli hoverboard, sono costruite in sicurezza?

Molti hoverboard contengono batterie cinesi di origini sconosciute, e sono proprio quelle batterie che hanno preso fuoco, prima di acquistare un hoverboard è necessario assicurarsi che contenga una batteria di qualcuno che ne capisce, come ad esempio la Samsung, è ovvio che una batteria Samsung ha possibilità pressoché nulle di avere un difetto di fabbrica. I nostro hoverborad contengono proprio le batterie Samsung, che sono le stesse che utilizza il tuo telefono, ma ancheil tuo pc o la tua macchinetta fotografica e molti altri apparecchi elettronici.

Se la mia batteria fosse difettosa? Come posso prevenire un incendio?

Partiamo dal fatto che hai circa una possibilità su 1 milione che la tua batteria Samsung sia difettosa, ma se lo fosse può essere utile non utilizzare l’hoverboard per tempi troppo lunghi, utilizzare solo il cavo dato in dotazione nella confezione per ricaricarlo e staccare subito l’hoverboard dalla presa elettrica una volta carico.

Un altro fattore importante per la sicurezza (oltre che per le prestazioni) e cui quindi dovrete fare attenzione quando andrete a comprare un hoverboard è la potenza del motore, se un hoverboard è troppo poco potente rischia di danneggiarsi con carichi troppo alti, e ciò non va bene per la sicurezza vostra e dell’hoverboard.

Quindi quale Hoverboard acquistare?

Da questo articolo deduciamo che bisogna stare attenti quando si va ad acquistare l’hoverboard, in particolar modo alla sua batteria. Il nostro hoverboard rispetta tutti i parametri per un hoverboard Sicuro e performante, utilizziamo un motore da 700W e una Batteria Samsung.

Andrea Aureli
Ceo & Founder

1 Comments

  • Batterie Samsung False negli Hoverboard, come distingurle? – SafeHoverBoard

    […] esposti a rischi di incendi. (per più informazioni sugli hoverboard che hanno preso fuoco leggi questo articolo […]

Lascia il tuo commento